Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

Change the story

Change the Story è un progetto Erasmus + per le scuole primarie e secondarie di primo grado finalizzato alla progettazione, sperimentazione e valutazione di nuove risorse per l’educazione civica, con particolare riferimento alla cittadinanza ambientale e digitale. Il progetto è stato sviluppato in sinergia con 12 docenti che negli anni scolastici 2020-21 e 2021-22 hanno partecipato al progetto.

Il tema centrale sviluppato delle unità di apprendimento è l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU sul cambiamento climatico. Abbiamo scelto questo tema perché, oltre a essere una questione prioritaria e chiave per il futuro del pianeta, necessita di un approccio complessivo che consideri non solo le dimensioni politiche, scientifiche, economiche, ma anche risposte educative e culturali efficaci.

L’obiettivo di Change the Story è quello di individuare e sperimentare approcci metodologici, attività e strumenti in modo che gli studenti possano farsi un’opinione sulla crisi climatica basandosi su fatti ed evidenze e possano esprimere le loro idee attraverso l’elaborazione di storie sul clima per ispirare gli altri ad agire. Gli studenti che hanno partecipato alla sperimentazione hanno esplorato come e perché l’uomo abbia cambiato in modo repentino il clima del Pianeta e come stiamo cercando di affrontare la crisi che ne sta derivando. Infine si sono cimentati nella costruzione di storie digitali su come vorrebbero che la crisi climatica fosse affrontata in futuro.

Il digital storytelling sul cambiamento climatico si è rivelato un strumento coinvolgente e efficace per promuovere l’azione, l’impegno, il senso di responsabilità, la creatività e l’empowerment degli studenti sulle questioni che riguardano il clima, la sostenibilità e la vivibilità.

Materiali prodotti nel progetto e da scaricare per sperimentare percorsi in classe sul cambiamento climatico

I seguenti materiali di supporto sono stati concepiti come supporto per lavorare a scuola sul cambiamento climatico. Contengono i risultati della fase pilota italiana del progetto Change the Story pensati per sollecitare gli studenti a farsi una propria opinione sulla crisi climatica basandosi su fatti ed evidenze e ad esprimere idee personali attraverso l’elaborazione di storie digitali per ispirare gli altri ad agire.

Il Quaderno didattico per i docenti per sviluppare progetti di educazione civica suo cambiamenti climatici contiene la sezione “Pedagogia del progetto Change the Story” con i materiali di approfondimento sul quadro teorico TPACK che abbiamo elaborato per il progetto e sugli approcci pedagogici che abbiamo selezionato (Inquire based learning); la sezione “La dimensione digitale dei percorsi” con suggerimenti per lavorare sul cambiamento climatico e sulle competenze di cittadinanza digitale degli studenti. Ed infine la sezione “I contenuti del progetto: le 10 domande degli studenti sul cambiamento climatico“, con approfondimenti per inquadrare il problema e esaminare le cause ed effetti della crisi climatica a partire dalle domande degli studenti.

Una didattica per il futuro del clima: percorsi e proposte di attività sui cambiamenti climatici è una guida pratica per insegnanti e per educatori e divulgatori scientifici. Potrete trovare alcuni esempi, attività e consigli per lavorare in classe sulla sfida del cambiamento climatico, una crisi che siamo chiamati ad affrontare per creare condizioni di qualità e vivibilità sul nostro pianeta.

Come coinvolgere gli alunni sul cambiamento climatico consiste in una panoramica di proposte e strumenti per innescare la curiosità iniziale e accendere l’interesse e la voglia di scoprire qualcosa di nuovo sostenendo il processo di apprendimento nelle fasi di indagine, raccolta delle evidenze, discussione e condivisione di quanto appreso.

La cornice interpretativa del futuro per comprendere il passato e per dare spazio alle possibilità che gli studenti intravedono per il futuro della crisi climatica

Le storie digitali di Change the Story prodotte dalle scuole partecipanti alla sperimentazione.

Scaricate il Framework di Change the Story derivato dal modello TPACK per progettare unità di apprendimento sul cambiamento climatico e le competenze digitali e lo strumento per pianificare le attività.

Sulla valutazione è possibile scaricare la Rubrica di autovalutazione per gli studenti (scuole secondarie) e la Rubrica di autovalutazione per le scuole Primarie che sono state sperimentate nel progetto.

Le competenze su sui abbiamo lavorato sono state schematizzate del documento Le competenze del Progetto Change the Story.

Change the Story è stato promosso in Italia nel periodo 2019-2022 da CREDA onlus in partnership con Wild Awake (UK), Università di Graz (Austria), Università di Agri (Turchia), Careful Digital (UK) e Fondazione Magoska (Ungheria).

Sito del progetto: https://www.changethestory.eu

Per maggiori informazioni sulla sperimentazione italiana e per informazioni per implementare percorsi di educazione civica sul cambiamento climatico:

Daniela Conti: daniela.conti@creda.it Tel: 327 3717547

Luca Baglivo: luca.baglivo@creda.it Tel: 327 3717547

Change the story è stato sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.