Change the story

Change the Story è un progetto Erasmus + per le scuole primarie e secondarie di primo grado finalizzato alla progettazione, sperimentazione e valutazione di nuove risorse per l’educazione civica, con particolare riferimento alla cittadinanza ambientale e digitale. Il progetto verrà sviluppato in forte sinergia con i docenti partecipanti e si propone quale valido strumento per l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica a partire dall’anno scolastico 2020-21, così come previsto dalla legge n. 29 del 20 agosto 2019.

Il tema centrale delle unità di apprendimento sarà l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU sul cambiamento climatico. Attraverso Change the Story gli studenti esploreranno come e perché l’uomo abbia cambiato in modo repentino il clima del Pianeta e come stiamo cercando di affrontare la crisi che ne sta derivando. Si cimenteranno nella costruzione di nuove storie digitali su come vorrebbero che la crisi climatica fosse affrontata in futuro. Le storie prodotte saranno diffuse e condivise con i bambini e i ragazzi delle scuole aderenti al progetto, provenienti da Italia, Turchia, Ungheria, Austria e Regno Unito. Le storie saranno di ispirazione per un cambiamento nelle diverse comunità.

Come partecipare

Il progetto, gratuito per le scuole aderenti, prevede di coinvolgere i docenti delle scuole primarie (classi del secondo ciclo) e secondarie di primo grado e di sperimentare le unità di apprendimento con almeno 6 classi.

  1. Da ottobre 2020 – dicembre 2020: in questa fase prenderemo contatto con i docenti interessati per comprendere i bisogni e il contesto in relazione alle esperienze di educazione civica sull’educazione digitale e ambientale già sperimentate, in modo da sviluppare unità di apprendimento che possano adattarsi alle reali esigenze scolastiche. Per questa fase si prevede un incontro da svolgersi anche online e un’intervista per raccogliere tutti gli elementi utili per la successiva fase di lavoro
  2. Da dicembre 2020 ad aprile 2021: lavoreremo con i docenti partecipanti per progettare unità di apprendimento da sperimentare nelle scuole. A guidare la progettazione è stato definito il framework per il progetto, modificando il modello TPACK  per l’apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze, abilità e caratteristiche che il progetto si propone di indagare e supportare. A coadiuvare questa fase, i docenti avranno a disposizione sulla piattaforma di formazione Moodle alcune risorse di approfondimento sui contenuti e sugli approcci pedagogici da usare nel caso di situazioni complesse e temi controversi come il cambiamento climatico. La piattaforma metterà a disposizione anche esempi di attività per coinvolgere gli alunni, ricercare dati e discuterne con i compagni, elaborare storie e utilizzare strumenti digitali per comunicare. Un’ultima sezione sarà dedicata alla valutazione delle competenze digitali e di cittadinanza digitale e ambientale.
  • Da febbraio 2021 a maggio 2021, prorogabile se necessario fino a febbraio 2022: verrà avviata la sperimentazione delle unità di apprendimento e l’elaborazione delle storie da parte delle classi partecipanti. Le storie prodotte potranno essere condivise dagli studenti partecipanti alla sperimentazione con gli studenti partecipanti al progetto delle altre nazioni partner. In questa fase infine saranno predisposte le risorse didattiche finali per diffondere i risultati del progetto e coinvolgere nuove scuole e docenti nell’utilizzo del digital storytelling sul cambiamento climatico, al fine di promuovere l’azione, l’impegno, il senso di responsabilità, la creatività e l’empowerment degli studenti sulle questioni che riguardano il clima, la sostenibilità e la vivibilità.  

Change the Story è promosso in Italia da CREDA onlus www.creda.it in partnership con Wild Awake (UK), Università di Graz (Austria), Università di Agri (Turchia), Careful Digital (UK) e Fondazione Magoska (Ungheria).

Sito del progetto: https://www.changethestory.eu (in costruzione)

Per maggiori informazioni sulla sperimentazione italiana e per adesioni potete contattare:

Daniela Conti: daniela.conti@creda.it Tel: 327 3717547

Luca Baglivo: luca.baglivo@creda.it Tel: 327 3717547

Change the story è sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *