workshop per docenti, docenti in formazione, educatori
Sabato 10 febbraio 2024
ore 9.30-12.30
Siete pronti a trasformare la vostra pratica educativa delle STEM? Benvenuti al workshop Laboratorio Futuro – una mattina dedicata all’approfondimento e alla condivisione per ispirare i partecipanti ad integrare l’approccio SENSE.STEAM nelle proprie attività didattiche e formative.
Che cos’è SENSE.STEAM?
SENSE.STEAM è più di un semplice acronimo; è un’idea di insegnamento che supera l’avvicinamento alle STEM come comparti disciplinari stagni, ma che invita docenti, educatori, esperti a sviluppare ambienti di apprendimento che promuovano la creatività, l’inclusione, la curiosità e la partecipazione come motori per scoprire, indagare e comprendere il mondo in cui viviamo e i problemi e le situazioni in cui siamo immersi.
Programma:
- Introduzione all’Approccio SENSE.STEAM: Inizieremo con una panoramica di SENSE.STEAM, esplorando i principi fondamentali e il suo impatto sulla pratica educativa.
- Sessioni pratica: i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente l’applicazione di SENSE.STEAM
- Condivisione di esperienze: i partecipanti avranno la possibilità di condividere le proprie esperienze nell’integrare SENSE.STEAM nella loro pratica, aprendo la strada a una discussione ricca e stimolante.
ISCRIZIONE: La partecipazione è gratuita con iscrizione. Compila il modulo di adesione.
Laboratorio Futuro è stato sviluppato nell’ambito del progetto Horizon SENSE che ha l’obiettivo di realizzare una roadmap per l’insegnamento delle STEAM (science, technology, engineering, art, math). SENSE mette al centro lo scambio di esperienze, idee e punti di vista con i docenti e con le persone che vivono e costruiscono ogni giorno il panorama educativo europeo.
SEDE: Spazio Invento – Mulini Asciutti, via dei Mulini Asciutti, 2 – Parco di Monza. Spazio Invento è raggiungibile con i mezzi oppure con mezzo proprio e con una breve passeggiata seguendo le indicazioni alla pagina: https://www.creda.it/dove-siamo/
Per informazioni: info@creda.it e 327 3717547