Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

Energie in gioco con BrianzAcque

Laboratori STEAM per le scuole

Un nuovo percorso didattico per arricchire l’offerta formativa scolastica e sviluppare tra i giovani competenze scientifiche, ambientali e tecnologiche con una metodologia innovativa. I laboratori STEAM sono realizzati grazie al sostegno di BrianzAcque per investire sugli studenti quali attori fondamentali in questa fase di transizione ecologica per la costruzione di un mondo più sostenibile ed equo.

Tre proposte per accrescere creatività, trasversalità e motivazione ad imparare. I laboratori sono ospitati nel nuovo Spazio Invento dei Mulini Asciutti, nel polmone verde del Parco di Monza.

Robotica

Laboratorio di 3 ore in cui gli studenti apprendono i principi del coding per programmare dei robot e far compiere loro delle missioni e risolvere dei problemi.

TinkeringLab: Sculture cinetiche

Laboratorio di 3 ore che consente agli studenti di realizzare macchine capaci di movimento – gli automata – utilizzando una gamma di materiali diversi, tra cui anche materiali di recupero. Gli studenti possono cimentarsi e capire, sperimentando e costruendo, il significato di equilibrio e trasferimento di energia.

TinkeringLab: Scribbling Machines

I partecipanti a questo laboratorio di 3 ore progettano e realizzano macchine motorizzate capaci di disegnare, le “scribbling machines”. Si tratta di un laboratorio in cui creatività e divertimento accompagnano gli studenti in un percorso di conoscenza delle principali caratteristiche dei circuiti elettrici.

Grazie al sostegno di Brianzacque la partecipazione per le scuole dei comuni soci è gratuita fino a un massimo di 50 classi partecipanti. I laboratori sono rivolti prioritariamente alle classi quarte e quinte della scuola primaria e alle classi della scuola secondaria di primo grado.

Per aderire con la tua classe, compila il modulo di preiscrizione, ti contatteremo per confermare la partecipazione e fornirti tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *