Valori

Le decisioni, le azioni e i pensieri sono influenzati da situazioni ed elementi molteplici tra cui le esperienze passate, le norme culturali e sociali, la disponibilità di risorse economiche. Collegati a questi elementi si trovano anche i valori umani che rappresentano una forte forza guida in grado di plasmare i nostri atteggiamenti, propensioni e comportamenti nel corso della nostra vita. Spesso il cambiamento dei valori riflette un adattamento alle circostanze di vita che mutano e l’incoerenza fra valori può identificarsi come sorgente motivazionale del cambiamento.

Il Manuale Common Cause (scaricabile qui) propone una riflessione su come i valori possono influenzare comportamenti sostenibili.

Il progetto Real World Learning network ha sviluppato il tema dei valori nei contesti educativi di outdoor learning. (in italiano)

Il sito della fondazione Common Cause propone al lettore diverse risorse e e ricerche sul tema dei valori e dei comportamenti

È quindi essenziale riconoscere l’importanza dei valori, di come essi possano mutare e delle potenzialità motivazionali nel nostro lavoro di docenti ed educatori ed essere consapevoli di quali valori vogliamo sostenere e sviluppare attraverso il nostro lavoro.

Preoccuparsi per alcune questioni sociali e ambientali e spingersi ad agire per risolverle non sembra dunque basarsi esclusivamente sulle conoscenze che un individuo ha su quel determinato problema. In realtà sensibilità e azione per certi temi sottendono anche un particolare insieme di valori che guidano, determinano influenzano quel tipo di risposta a quel determinato problema in quel specifico momento della vita di una persona.

Le ricerche proposte in questa pagina suggeriscono che alcuni valori sono più in linea di altri con un comportamento ambientale positivo, con ricerche che dimostrano che rafforzando valori come ad esempio l’uguaglianza e giustizia sociale si aumentano anche i comportamenti di protezione e cura dell’ambiente.

Domande per incominciare:

  1. Che ruolo svolgono i valori nell’educazione scientifica?
  2. Possiamo andare verso un futuro più sostenibile senza considerare i nostri valori e cosa potrebbe dover cambiare?

Un video per riflettere (sottotitoli in italiano)