Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

Moduli di apprendimento

I moduli che presentiamo sono 11 materiali didattici, pronti per essere utilizzati nelle lezioni di scienze, biologia, geografia, matematica e tecnologia, da usare tal quali o da cui partire per progettare in  autonomia.

Caratteristiche generali dei moduli 

  • sono indirizzate per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di età compresa tra 12 e 16 anni, ma puoi utilizzarli con qualche adattamento anche con altre fasce d’età ;
  • incoraggiano gli studenti a scoprire in che modo i contenuti curricolari che studiano a scuola durante le lezioni di scienze, matematica, geografia e tecnologia sono legati alla loro vita quotidiana e come la scienza può aiutarci a costruire un futuro migliore per le città.
  • si riferiscono ad una o più sfide che le città devono affrontare per la sostenibilità;
  • mostrano come la normale programmazione didattica possa essere pensata in relazione all’ambiente urbano locale come risorsa a disposizione per pensare a compiti di realtà;
  • sono basati sulla metodologia IBSE (Inqury – Based Science Education),
  • consentono di lavorare in classe e offrono la possibilità di utilizzare l’ambiente urbano per svolgere un lavoro al di fuori dell’aula scolastica, sul campo;
  • sviluppano un approccio creativo per la ricerca di soluzioni alle sfide locali di sostenibilità.
Per scaricare la pubblicazione completa fai clic qui
Per scaricare le unità di apprendimento separatamente, clicca sul modulo che ti interessa:

0__Cambiare Rotta

1_ Benvenuta biodiversità!

2_Operazione Aria Pulita

3_Sfida alla plastica

4_Naturalmente circolari

5_Custodi del suolo

6_Città blu

7_All’ombra

8_Città sonora

9_Microclima cittadino

10_Muri viventi

a

Se hai domande sulla progettazione e sperimentazione e desideri condividere la tua esperienza, mandaci una e-mail dalla pagina contatti.