Mulino ad Arte

Concorso di energia artistica

CREDA onlus si occupa da sempre di tutela dell’ambiente, oltre che di divulgazione scientifica ed educazione alla sostenibilità. Cascina Mulini Asciutti, sede dell’associazione, si trova all’interno del Parco di Monza e si propone come un luogo in cui incontrare la natura e sperimentare la sostenibilità. Il mulino a pietra ottocentesco è un testimone ancora vivo del nostro passato, ma anche un laboratorio aperto sul futuro dove incontrare la scienza e pratiche efficaci di sostenibilità.

Con Mulino ad arte, il mulino sarà messo in movimento dall’energia dell’arte, accogliendo le opere realizzate a partire da vecchi oggetti e materiali ritrovati in cascina.

Vecchi chiodi arrugginiti, assi di legno levigate dall’acqua, piccole parti di utensili rappresentano una testimonianza della vita in cascina di un tempo: dopo ogni intervento di ristrutturazione la cascina ci regala nuove parti di sé.

Ogni artista è chiamato a dare nuova vita a questi oggetti, trasformandoli e inserendoli all’interno della propria opera.

Regolamento

E’ possibile scegliere e ritirare il proprio oggetto tra quelli disponibili presso Cascina Mulini Asciutti nel corso della presentazione del concorso che si terrà domenica 27 ottobre 2019 tra le ore 10.30 e 12.30, successivamente dal lunedì al venerdì previo appuntamento (info@creda.it | 039-9451248 | 327-3717547), oppure domenica 4 novembre o 17 novembre tra le 10.30 e le 12.30. Ogni partecipante potrà scegliere l’oggetto che più lo ispira. Non è possibile ritirare più di un oggetto.
E’ richiesta una quota di partecipazione di € 5,00 da versare al momento del ritiro dell’oggetto.
Il tema del concorso è libero.
Entro il 7 dicembre 2019 è necessario prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e quindi compilare online la scheda di partecipazione con la presentazione dell’opera con cui si intende partecipare al concorso.
Non saranno prese in considerazione opere che abbiano una misura maggiore di 1 metro x 1 metro x 1 metro.
Saranno selezionate dagli organizzatori un massimo di 30 opere da esporre in occasione della manifestazione MULINO AD ARTE, che si terrà in Cascina Mulini Asciutti domenica 15 dicembre 2019.
Gli artisti dovranno consegnare le opere presso Cascina Mulini Asciutti entro le ore 15.00 di sabato 14 dicembre 2019, fornendo, ove richiesto, il materiale necessario per l’esposizione (eventuali cavalletti, basi, ect.).
L’organizzazione declina ogni responsabilità su eventuali furti/danneggiamenti delle opere che potrebbero occorrere durante la manifestazione.
Durante la giornata la giuria (formata da un rappresentante di CREDA onlus, un rappresentante della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e un artista) si riunirà per decretare il vincitore del concorso. La premiazione avverrà nel pomeriggio di sabato 14 dicembre. Saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato, che riceveranno un attestato.
La giuria e gli organizzatori si riservano di non assegnare uno o più premi nel caso in cui le opere non fossero giudicate meritevoli.
E’ ammessa qualsiasi forma di espressione artistica. Non sono ammesse opere video.
Il concorso è aperto a TUTTI e prevede due sezioni, una dedicata ad artisti affermati e dilettanti e una per scuole, famiglie, gruppi.

Iniziativa del progetto “CredArt”, realizzato grazie al contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, clicca qui per aiutarci a svilupparlo
Con il sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Il fienile del Mulino. Restauro conservativo, recupero funzionale e valorizzazione culturale del Fienile Sud della Cascina Mulini Asciutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *