Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

Monza pulita con Sangalli srl

Educazione ambientale e riduzione dei rifiuti

La Città di Monza ha avviato il nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani che introduce alcune innovazioni tecnologiche ed organizzative per rendere la città sempre più bella e sostenibile e per migliorare la vita quotidiana di tutti i cittadini.

Alle scuole della città sono proposti percorsi didattici sui temi dell’ambiente e delle competenze di cittadinanza, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU e con il curriculum di educazione civica. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

Incontri con le classi

Gli incontri, condotti da animatori scientifici, hanno l’obiettivo di approfondire con attività esperienziali le modalità di raccolta differenziata operata nella città di Monza, il tema della gestione sostenibile dei rifiuti e una serie di tematiche collegate quali la diffusione delle microplastiche, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, lo spreco alimentare, il ciclo integrato dell’acqua potabile, la decomposizione della materia organica, le bioplastiche.
Le modalità di svolgimento degli incontri sono diversificate in funzione delle diverse fasce di età degli studenti. Gli incontri sono interamente gratuiti e possono entrare a far parte della programmazione di educazione civica e dei percorsi di approfondimento dei principi dello sviluppo sostenibile.
Durata del laboratorio: 2 ore
Dove: in classe

Bidoni golosi
consigliato per: scuola dell’infanzia e primaria I-II
Accompagnati dalla lettura di una storia, i bambini esplorano le diverse tipologie di materiali che compongono gli oggetti e gli imballaggi e scoprono come sia semplice e importante fare la raccolta differenziata dei materiali che si incontrano anche a scuola come la carta, la plastica, gli avanzi alimentari. Durante il laboratorio si allestirà un esperimento per comprendere in modo attivo ed esperienziale il concetto di bio-degradabilità.

La vita nascosta delle cose
consigliato per: scuola primaria III-Vscuola sec. di I grado classi prime
Di che cosa sono fatti gli oggetti che utilizziamo tutti i giorni a scuola e a casa? Che cosa succede quando non ci servono più? Un percorso per avvicinarsi alla molteplicità dei materiali e alle loro caratteristiche e scoprire come una corretta gestione dei rifiuti che produciamo possa far risparmiare risorse, materie prime ed energia. In particolare, gli alunni sono coinvolti in esperimenti per scoprire quali sono le caratteristiche e le proprietà dei materiali plastici in relazione alle loro applicazioni d’uso e alla riciclabilità. Confrontano i risultati con un polimero che realizzeranno a partire da sostanze vegetali con l’obiettivo di individuare le caratteristiche dei “materiali circolari”.

La seconda vita dei RAEE
consigliato per: scuola primaria IV-Vscuola sec. di I grado

Il laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti, impegnandoli nella raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Attraverso attività esperienziali, tra le quali la realizzazione di semplici circuiti elettrici e l’osservazione con le lenti di ingrandimento di schede elettroniche di piccoli elettrodomestici, gli studenti sono invitati a scoprire la ricchezza dei materiali necessari e nascosti all’interno degli apparecchi elettrici ed elettronici. Un gioco finale consente di scoprire l’importanza sia di riutilizzare gli oggetti che di recuperare i materiali che li compongono per minimizzare l’uso di nuove materie prime.

La frazione umida sotto la lente
consigliato per: scuola primaria III-Vscuola sec. di I grado classi prime
Il percorso si avvia con un gioco attraverso il quale i bambini riconoscono i materiali che possono essere avviati alle diverse catene di recupero e riciclo, con a disposizione alcuni esempi di oggetti realizzati con materie seconde. Un laboratorio scientifico sui processi di degradazione e trasformazione della materia organica consente poi ai bambini di ricercare, osservare e riconoscere in campioni di compost a differente maturazione alcuni organismi protagonisti dei processi di trasformazione della materia organica (come ad esempio muffe, millepiedi, centopiedi, lombrichi) e di toccare con mano come i processi di decomposizione che naturalmente accadono in natura siano importanti anche per gestire in maniera sostenibile la frazione organica dei rifiuti solidi urbani. L’incontro si conclude con un quiz digitale che offre alla classe la possibilità di fare il punto sull’incontro e di capire le idee e le valutazioni di studenti di altre classi.

Una vita circolare
consigliato per: scuola sec. di I grado classi terze – sec. di II grado
L’incontro introduce il tema dell’economia circolare e dei cambiamenti nella produzione di beni e servizi che cominciano già ad avere effetti sulle scelte dei consumatori e favoriscono la nascita di nuove professioni. In un contesto di simulazione gli studenti sono invitati a ritrovare le connessioni tra le scelte quotidiane e gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 promossa dall’ONU per il nostro pianeta.

Plastic change
consigliato per: scuola sec. di I grado classi seconde e terze – sec. di II grado
La plastica è un materiale prezioso ma che del quale stiamo abusando con gravi danni per l’ambiente e la salute. Un cambiamento è urgente e necessario, ma siamo sicuri di sapere quanti tipi di plastiche utilizziamo, come si formano e si diffondono le microplastiche, quali scelte alternative possiamo adottare? Una sfida ci attende, siete pronti? Le attività sperimentali e di simulazione proposte consentono agli studenti di approfondire la conoscenza sulle caratteristiche, gli usi e le modalità di smaltimento delle plastiche, e sulla possibilità di impiego di materiali e procedure più sostenibili.

Il pianeta nel piatto
consigliato per: scuola sec. di I grado classi seconde e terze – sec. di II grado
Il cibo è energia, il cibo è piacere, il cibo è cultura. Ma la moderna produzione alimentare provoca anche un importante impatto sull’ambiente in termini di emissioni di gas climalteranti e di perdita di biodiversità. Non tutti gli alimenti hanno lo stesso impatto e un’alimentazione equilibrata può avere benefici effetti sulla salute sia nostra che del pianeta. Inoltre, anche in questo settore il futuro ci riserva grandi novità. Siamo pronti? Un’attività di simulazione consente agli studenti di confrontarsi sugli impatti del cibo, la relazione con la salute, le conseguenze dello spreco alimentare, il cibo sostenibile del futuro.

I love water
consigliato per: scuola sec. di I grado classi seconde e terze – sec. di II grado
L’acqua ricopre i sette decimi della superficie terrestre, ma solo una piccola frazione sempre più minacciata è disponibile per gli usi alimentari da parte dell’uomo. I partecipanti scoprono perché l’acqua dolce è una risorsa limitata e da preservare investigando le cause che stanno portando ad una diminuzione di acqua dolce complessiva sul Pianeta e scoprendo come funziona il ciclo integrato dell’acqua potabile. Con un kit i ragazzi si cimentano nella misurazione dei parametri chimico fisici che si devono tenere in considerazione per l’acqua destinata al consumo umano. In questo incontro si affrontano i temi della disponibilità di acqua dolce e potabile sul pianeta, del ciclo integrato dell’acqua, delle caratteristiche dell’acqua potabile, minerale e dell’acquedotto.

Rifiuti in dibattito

Incontro consigliato per: scuola secondaria I grado classi seconde e terze e secondaria II grado
Gli studenti, dopo aver ascoltato un esperto, dibattono, scrivono e votano una raccomandazione su alcune delle questioni fondamentali per una gestione sostenibile dei rifiuti. I docenti potranno scegliere uno dei seguenti temi:
– La produzione e il sistema di raccolta dei rifiuti prodotti a scuola
– Economia circolare vs economia lineare
– Un futuro senza plastica
– Il littering tra norme e valori
– Il nostro modo di produrre e consumare e i cambiamenti climatici
– Lo spreco alimentare e l’ambiente
Durata del laboratorio: 2 ore
Dove: in classe

Compostaggio a scuola

Consigliato per: scuola primaria con orto didattico e/o mensa scolastica
Corso teorico-pratico di 2 ore, con verifica bimestrale sul procedimento: un ciclo di compostaggio completo di sei mesi.
Consigliato alle scuole con orto didattico e/o mensa scolastica.
Si fornisce compostiera, termometro e cartine tornasole per controllo temperatura e p.H.

Piano per la raccolta differenziata a scuola

Definizione del piano per la raccolta differenziata per ogni plesso scolastico con definizione dei flussi e dei punti di raccolta e stoccaggio delle frazioni effettuato con il coinvolgimento diretto di tutti gli stakeholder coinvolti. Sono previsti per ogni scuola: sopralluogo, incontri con gli stakeholder (dirigente, direttore amministrativo, docenti, personale amministrativo e ATA), ‘question time’ con i responsabili tecnici del servizio. La definizione del piano di raccolta prevede l’individuazione del tipo e del numero di contenitori e loro posizionamento, predisposizione di una procedura per docenti e personale della scuola, predisposizione di un manifesto con le regole per le classi, la segreteria, le aule docenti, la zona caffè.

Workshop di formazione per docenti

Nel corso del workshop della durata di 2 ore vengono presentate e sperimentate alcune attività didattiche legate alla gestione sostenibile dei rifiuti e del rapporto con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

In particolare, è possibile approfondire uno dei seguenti temi, in funzione dell’interesse dei partecipanti:

  • lo spreco alimentare,
  • il riciclo e l’economia circolare,
  • il compostaggio,
  • la plastica e le microplastiche,
  • gli impatti degli alimenti e lo spreco alimentare.

. 

Come aderire

Partecipare alle proposte educative e formative di Monza pulita è semplice, mandaci una mail a scuolemonza@impresasangalli.it oppure compila il modulo con tutti i dati, ti ricontatteremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *