Materiali di supporto

Materiali di supporto

Per i docenti, educatori e animatori sul tema della didattica delle scienze e della sostenibilità proponiamo una raccolta di materiali di supporto per aiutare a lavorare e a sperimentare Urban Science. Abbiamo identificato alcuni punti chiave per approfondire l’approccio che abbiamo adottato, il significato dei contesti reale che si possono trovare nell’ambiente urbano per sviluppare sia le competenze scientifiche sia quelle di cittadinanza:

  • AVERE IL QUADRO GENERALE SULLA SOSTENIBILITA’: come i moduli di apprendimento collegano i contenuti scientifici con la programmazione curriculare
  • UN FUTURO PER LA GENERAZIONE Z: come progettare moduli di apprendimento vicino agli studenti e al loro futuro.
  • LE CITTA’ CONTANO: oltre i due terzi della popolazione europea abita nelle città. Fornire servizi in modo sostenibile mantenendo alti i livelli di sicurezza, salute, prosperità e comunicazione è tra le sfide più importanti per il nostro pianeta.
  • UN FUTURO A BASSO CONTENTO DI CARBONIO: ridurre le emissioni di carbonio è un imperativo essenziale. Le conoscenze scientifiche a i dati su emissioni e impatti della CO2 hanno bisogno di essere affrontati anche dal settore educativo e dalla scuola.
  • OUTDOOR EDUCATION: l’apprendimento non può svolgersi solo in classe, abbiamo bisogno di contesti reali e di esempi concreti su cui fare esperienza. Anche l’ambiente urbano può diventare risorsa educativa: è lì che gli studenti possono capire, sperimentare, misurare, esaminare le implicazioni delle sfide che le città sono chiamate ad affrontare per essere sostenibili.
  •  VALORI: Non solo le competenze scientifiche e di cittadinanza contano, abbiamo anche bisogno di considerare come scegliamo e quali siano i valori che ispirano le nostre azioni. 
  • PENSIERO SISTEMICO
  • LA DIMENSIONE SCIENTIFICA NEL LAVORO

 

Di seguito trovate invece alcune risorse che particolarmente ci hanno inspirati per il progetto Urban Science:

Enquiring Minds – Propone un modello di apprendimento basato sull’indagine (IBSE)  con diverse attività didattiche.

Urban Solutions – Per un futuro delle aree urbane sostenibile con esempi e casi pratici.

Sustainia – Sito danese che racconta la loro strategia per costruire un futuro sostenibile per le sue città.

Science Capital Elementi e suggerimenti per aumentare la  partecipazione nell’apprendimento delle scienze.

SAILS Sito del progetto SAILS sugli approcci che privilegiano l’indagine per lavorare su diversi  argomenti scientifici e sulla valutazione.

Waters Foundation  Strumenti e informazioni di base per utilizzare il pensiero sistemico  in classe per comprendere meglio il cambiamento e la sostenibilità.

ASE Best Practice Guides – Linee guida su argomenti chiave: sostenibilità, ricerca, inclusione, diversità e uguaglianza.

MASCIL – MASCIL ha lo scopo di promuovere un uso diffuso dell’insegnamento scientifico basato sull’indagine (IBSE) nelle scuole primarie e secondarie.

Energy Cities – Suggerimenti e  esperienze dalle città di tutta Europa.