LE CITTÀ CONTANO

Le città sono i principali responsabili del cambiamento climatico e costituiscono dunque i luoghi fondamentali per superare la crisi climatica.

Alcuni dati: le auto sono parcheggiate in media il 92% del tempo, il 31% del cibo viene sprecato e un ufficio viene utilizzato mediamente solo il 35-50% del tempo. A livello globale, circa il 60% degli edifici che esisteranno nel 2050 devono ancora essere costruiti. Ciò significa costruire una città delle dimensioni di Stoccolma o Milano (1,5 milioni di persone) a settimana fino al 2050, o, se si vuole usare come parametro città più grandi delle dimensioni di Singapore o New York, una città nuova ogni mese fino al 2050.

Ci sono straordinarie opportunità per pensare come deve essere una città capace di adattarsi e cambiare nel tempo, con abitazioni passive o nZEB (energia quasi zero) e capace di produrre il cibo necessario per i suoi abitanti.

Alcune domande per riflettere:

  • Ritrovi indizi e segnali nella città dove vivi che testimoniamo il cambiamento climatico o una gestione poco sostenibile della città e delle sue risorse?
  • Hai in mente qualche esempio di buone pratiche?
  • Da dove si può incominciare per cambiare le città?

Documenti da scaricare per approfondire:

Il futuro delle città – Una proposta operativa della MacArthur Foundation, una fondazione americana che si occupa di ispirare le persone a ripensare, riprogettare e costruire un’economia circolare futura positiva.

Le città del futuro – Il National Geographic ha chiesto a 3 architetti come disegnerebbero le città del futuro, mettendo a frutto quello che sanno dal passato e anticipando le sfide del futuro. I disegni sono molto suggestivi e possono essere facilmente usati in classe.

Urban Nature, una proposta di WWF Italia sulla biodiversità urbana: la natura urbana regala bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita, cibo.

Parigi, Los Angeles, Amburgo – 3 città che cambiano. Da valori.it

Rendere le città più sostenibili. – pubblicazione della EU -in inglese

Ecosistema Urbano 2019 – articolo del Sole 24 ore di sintesi

Ecosistema Urbano – Legambiente – Relazione sullo stato della sostenibilità delle città capoluogo italiane

Risorse video:

Gestione dei rifiuti: approccio lineare vs approccio circolare | Gunter Pauli | TEDxTokyo

L’esempio di Copenhagen in Danimarca

7 principi per costruire città migliori – Peter Calthorpe – TED 2017