Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale

Idee per l’Estate 2024

Benvenuti ai Campus estivi nella natura del Parco di Monza.

Esperienze indimenticabili. Con oltre 25 anni di esperienza, Idee per l’Estate offre alle famiglie un programma di settimane verdi divertenti e collaudate. Ogni settimana è un’avventura unica, dedicata alla scoperta di meraviglie e casi da esplorare insieme.

Per tutti. Abbiamo programmi adatti a diverse fasce d’età. I nostri gruppi includono le Coccinelle (nati/e 2020-2018), gli Scoiattoli (nati/e 2017-2013) e le Volpi (nati/e 2013-2011), per un’esperienza a misura di ogni partecipante.

Immersi nella natura. Situati nei suggestivi Mulini Asciutti del Parco di Monza, i nostri campus estivi offrono un ambiente unico per esplorare, giocare e crescere. Con spazi interni accoglienti e aree esterne protette, ogni giorno è un’opportunità per stare all’aria aperta e a diretto contatto con la natura attraverso passeggiate, giochi, laboratori e attività.

Avventure outdoor. Per i più grandi, non mancheranno biciclettate nel parco, una giornata con pic-nic e la possibilità di aderire alla Notte ai Mulini con escursione in notturna. Per i più piccoli, oltre alle passeggiate e ai giochi nei dintorni dei Mulini Asciutti, ogni settimana andremo alla scoperta di un angolo nuovo del parco con il Trenino del Parco.

Il progetto educativo di Idee per l’Estate. Per ogni settimana di Idee per l’Estate costruiamo un contesto e un progetto unici in cui tutti sono invitati ad esplorare, sperimentare, creare, apprendere qualcosa di nuovo e di inaspettato. Gli obiettivi educativi sono quelli di sviluppare consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda facilitando la costruzione di relazioni significative tra i partecipanti e con l’ambiente naturale. Alla base di Idee per l’Estate c’è la convinzione che stare all’aria aperta sia fondamentale per il benessere dei bambini e dei ragazzi. L’outdoor education non solo offre contesti stimolanti e ricchi di opportunità per crescere, collaborare, giocare, alimentare curiosità e senso della scoperta, contribuisce in modo tangibile anche al benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo dei partecipanti.

Ciò che caratterizza ogni settimana di campus è il tema specifico e particolare che la contraddistingue. Per noi di Idee per l’Estate, il tema non è semplicemente un filo conduttore e men che meno un contenitore per le attività. È molto di più: è l’avventura stessa in cui ci immergiamo a capofitto alla ricerca di magie, storie e curiosità che catturino l’immaginazione e stimolino la creatività dei partecipanti. Ogni tema, e quindi ogni settimana, rappresenta una porta che si apre invitandoci a esplorare, a fare domande e a ricercare risposte insieme, a fare esperienze che siano significative per chi le vive.

Quest’anno abbiamo scelto le storie e avventure di sette protagonisti e protagoniste tra esploratori, etologi, naturalisti e inventori che ci accompagneranno nelle nostre settimane: Charles Darwin, Fibonacci, Mary Anning, Luke Howard, James B. Francis, Maria Sybilla Merian e Ada Byron Lovelance saranno i nostri compagni e le nostre compagne di avventura.

Gli animatori e le animatrici. Tutte le attività sono condotte da un team di personale esperto, in possesso di competenze diversificate e integrate tra loro. I nostri animatori e animatrici lavorano tutto l’anno nelle attività di educazione ambientale e alle sostenibilità e nelle diverse proposte educative di CREDA onlus.

Le settimane. L’organizzazione della settimana e l’articolazione delle diverse attività proposte sono progettate in modo da favorire l’instaurarsi nel gruppo di un clima di benessere e di voglia di scoprire, giocare e partecipare. Le attività, in relazione con il tema conduttore, favoriscono la crescita delle potenzialità fisiche, creative, espressive e sensoriali e prevedono:

  • giochi motori, cooperativi e grandi giochi in outdoor;
  • laboratori di costruzione, artistici, scientifici e naturalistici;
  • passeggiate ed escursioni nel Parco (in bicicletta per i nati/e 2017-11, a piedi e con il trenino del Parco per i nati 2020-18);
  • letture di storie da raccontare all’ombra degli alberi del Parco che ci presenteranno le e gli esploratori, etologhi, naturalisti e inventori che ci accompagneranno nelle settimane;
  • per la settimana dei grandi (VOLPI) useremo l’approccio e organizzeremo attività STEAM (dall’acronimo inglese Science, Technology, Engineering, Art and Maths);
  • Notte ai Mulini per i gruppi delle Volpi e degli Scoiattoli: l’esperienza è opzionale e viene attivata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti. Per partecipare è previsto un contributo aggiuntivo.

PROGRAMMA 2024:

Presentazione 2024 – due appuntamenti: online e Open day

Se vuoi saperne di più e conoscere lo staff di CREDA onlus, partecipa:

  • Presentazione online, mercoledì 17 aprile ore 20.30; per iscriverti e ricevere il link della riunione clicca qui
  • Open day, sabato 4 maggio 2024, ai Mulini Asciutti, accesso libero dalle 15.30 alle 17:30. Saremo presenti ad accogliervi e ad accompagnarvi a visitare gli spazi e a presentarvi le nostre attività. I Mulini Asciutti si trovano nel Parco di Monza a 5 minuti dal parcheggio di Porta di Villasanta e dall’accesso pedonale di via Don Galli a Villasanta (come arrivare).

Note organizzative

Periodo: turni settimanali dal 10 giugno al 19 luglio e dal 2 al 6 settembre per i nati/e 2017-13, dal 1 al 12 luglio per i nati/e 2020-18, dal 1 al 5 luglio per i nati/e 2013-2011.

Dove: Mulini Asciutti (come arrivare), Parco di Monza, accesso dal parcheggio di Porta di Villasanta e accesso pedonale da via Don Galli, Villasanta .

Ingresso/uscita:

  • tra le 8.30 e le 9.00 direttamente presso il parcheggio della Porta di Villasanta in corrispondenza del Chiosco di Villasanta
  • tra le 17.00 e le 17.30 direttamente ai Mulini Asciutti, raggiungibile a piedi in 5′ dal parcheggio di Porta Villasanta.

Merende e pranzo: le merende del mattino e del pomeriggio sono fornite da noi: frutta fresca di stagione, pane e marmellata o nutella, yogurt, biscotti, gelati e succhi di frutta. Il pranzo è fornito giornalmente dalla famiglia (tipo picnic, ad esempio pasta e pasta fredda, panini, insalata di riso, ecc.). All’interno della struttura c’è una grande cucina con l’attrezzatura necessaria per conservare i pranzi in frigorifero e per scaldarli con forno e/o microonde.

Bicicletta: Per le settimane degli Scoiattoli e delle Volpi useremo le biciclette per gli spostamenti, è quindi necessario saper guidare la propria bicicletta.

Contributo

  • settimane Scoiattoli e Volpi (nati/e 2017-11): 185,00 euro a settimana
  • settimane Coccinelle (nati/e 2020-2018): 195,00 euro a settimana
  • sconto di 10,00 euro a partire dalla seconda settimana, anche non consecutive e utilizzabile anche per fratelli/sorelle
  • opzionale: Notte al mulino per Volpi e Scoiattoli: 28,00 euro comprensivo di cena e colazione.

La quota comprende: educatori (rapporto massimo di 1:12 nati/e 2017-11 e 1:8 nati/e 2020-18), assicurazione, merende del mattino e del pomeriggio, tutti i materiali per le attività.

Cosa portare

Qualche giorno prima dell’inizio della settimana si riceverà un pro-memoria delle cose da portare, coni seguenti suggerimenti:
per tutti: zainetto contenente: un cambio completo – borraccia – giacca antipioggia ‐ cappellino – crema solare – spray anti‐zanzare
per Volpi e Scoiattoli (nati/e 2017-11): bicicletta e caschetto – può essere lasciata in deposito ai Mulini Asciutti per tutta la settimana.

Iscrizioni: La procedura di iscrizione è interamente online; per iscriversi a una o più settimane occorre compilare il modulo online:
per Scoiattoli (2017-2013) e Volpi (2013-2011) – link per l’iscrizione
per Coccinelle (2020-2018) – link per l’iscrizione

Per l’iscrizione di fratelli/sorelle occorre compilare un modulo per ogni partecipante. In questo caso il sistema non applica direttamente la riduzione che verrà effettuata con un rimborso attraverso il sistema di pagamento scelto.

Info: campus@creda.it – 327 3717547 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.00)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *