Il corso di apicoltura pratica che organizziamo presso il centro dei Mulini Asciutti nel Parco di Monza è pensato per proporre qualcosa di nuovo nel mondo della formazione apistica. Spesso, dopo i corsi di base o dopo le prime nozioni teoriche, gli apicoltori si trovano di fronte alla difficoltà di dover gestire da soli i propri alveari, senza strumenti e senza un apicoltore esperto che li aiuti. Da questa problematica diffusa è nata l’idea di questo corso con il quale, sotto la guida di un apicoltore esperto, si possa completare la propria formazione con lezioni pratiche, approfondimenti teorici, visite collettive e individuali.
Come funziona il corso
Ogni corsista sarà coinvolto nella gestione dell’apiario per l’intero anno produttivo. Avrà in questo modo la possibilità di seguire le attività pratiche nella loro interezza, affiancato da un apicoltore esperto, che illustrerà le modalità di visita e le operazioni fondamentali nella gestione stagionale degli alveari e che farà sperimentare le tecniche sugli alveari. Ogni corsista avrà quindi la possibilità di seguire lezioni teoriche, lezioni pratiche collettive in apiario a seconda del calendario. Potrà inoltre usufruire di tutti i materiali necessari per la conduzione degli alveari.
Struttura del corso
Calendario delle lezioni. Il corso si svolgerà al mattino (9.30-12.30). Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.
- New – Sabato 9 marzo 2024
16 marzo 2024: introduzione teorica, conoscenza del gruppo, primo approccio con api in camera di volo - Sabato 13 aprile 2024: prima visita in apiario, sviluppo delle famiglie
- Sabato 4 maggio 2024: la sciamatura e la raccolta
- Sabato 25 maggio 2024: le patologie
- Sabato 15 giugno 2024: trattamenti sanitari e controllo della varroa
- Sabato 6 luglio 2024: lezione solo pratica formazione nucleo
- Sabato 13 luglio 2024: lezioni solo pratica trattamenti sanitari 1/2
- Sabato 3 agosto 2024: lezione solo pratica trattamenti sanitari 2/2
- Sabato 14 settembre 2024: lezione solo pratica
- Sabato 5 ottobre 2024: nutrizione e invernamento
- Sabato 9 novembre 2024: il miele: lavorazione e analisi sensoriale
Le date potrebbero subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo e dell’’andamento stagionale.
Attività extra
- Possibilità di organizzare una o due visite guidate in due differenti laboratori di smielatura da concordare durante l’anno
Assistenza individuale
- Visite dell’apiario in affiancamento, secondo calendario fornito dall’insegnante
- Durante il corso verrà fornito materiale tecnico-scientifico per una formazione individuale
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a persone interessate all’apicoltura, che magari abbiano già frequentato un corso base o fatto le prime eserienze in apiario, ma che non si sentono ancora pronte a cimentarsi nell’allevamento delle api, oppure a persone che abbiano già esperienza di attività in apiario ma vogliano approfondire tecniche e modalità di gestione.
Come prepararsi al corso
Per chi intende partecipare al corso, si consiglia la lettura di Jurgen Tautz, Il ronzio delle api, Springer, 2008 per avere un’introduzione scientifica al mondo dell’alveare e ai suoi meccanismo sociali. Si consiglia poi la consultazione del libro Alberto Contessi, Le api. Biologia, allevamento, prodotti, Edagricole 2016 per quanto riguarda le principali basi sulle tecniche di allevamento e le nozioni fondamentali sulla conduzione dell’apiario.
Per partecipare al corso è opportuno munirsi di maschera e di guanti personali. Durante la prima lezione verranno presentati i materiali possibili e dove comprarli.
Modalità di iscrizione
Per partecipare al corso è previsto un colloquio preliminare con il docente, la data per tale colloquio verrà concordata insieme a tutti. In caso di impossibilità a trovarsi di persona, si verrà contattati telefonicamente. Il colloquio ha lo scopo di verificare che il corso risponda effettivamente alle esigenze del partecipante.
Contributo: per la partecipazione al corso è richiesto un contrbuto di 300,00 euro, suddivisi in due tranche: 100,00 euro da versarsi entro 10 giorni dalla conferma dell’iscrizione e la restante quota di 200,00 euro da saldare entro il 29 febbraio 2024. Una parte del contributo sarà destinato da CREDA onlus allo sviluppo dell’apiario didattico dei Mulini Asciutti.
A fine corso sarà possibile concordare l’acquisto di un alveare per il proseguimento dell’attività apistica in proprio.
Per iscriversi:
- prima di procedere leggi l’informativa sul trattamento dei dati personali
- compila il modulo di pre-iscrizione non impegnativo che trovi in fondo alla pagina per opzionare un posto
- sarai contattato dal docente al fine di verificare se il corso risponde alle tue esigenze
- in caso positivo, riceverai una mail con le indicazioni per la conferma dell’iscrizione e il saldo della quota di partecipazione
- le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto
Il docente
Luca Pisoni ha iniziato la sua attività di apicoltore un po’ per curiosità, che subito si è trasformata in passione. Apicoltore da 9 anni, ha avuto la fortuna di avere come “maestra” Cristina Palmieri, apicoltrice molto preparata nel settore, nonché creatrice dell’apiario didattico dei Mulini Asciutti e docente delle prime edizioni di questo corso. Al momento Luca sta sviluppando, parallelamente al suo lavoro, lo sviluppo di una azienda agricola biologica con un amico, in cui verranno sviluppati frutteti, orti, aromatiche e altri prodotti legati alla terra, il tutto in modo ecosostenibile e bee friendly!
Il corso 2024 è completo, se vuoi ricevere comunque informazioni più dettagliate e prenotarti per non perdere l’occasione di partecipare al corso 2025, compila comunque il modulo seguente. Ti contatteremo per avvisarti quando avvieremo nuovi corsi o workshop di avvicinamento all’apicoltura.
Un commento su “Corso pratico di apicoltura 2024”
Sono molto interessato al vostro corso chei è stata consigliato dalla nostra apicultrice di riferimento Flavia Pizzi