La finalità del corso è quella di stimolare la nascita o l’implementazione di esperienze di orticoltura didattica/terapeutica a scuola e nei servizi educativi. A tal fine il corso si propone di fornire strumenti per la progettazione di esperienze di orticoltura didattica/terapeutica nelle diverse tipologie di servizio educativo/scuola di provenienza degli iscritti e con riferimento alle diverse possibili condizioni del sito a disposizione.
In particolare il corso fornirà ai partecipanti strumenti e conoscenze per progettare, creare e implementare spazi in cui i bambini possano dedicarsi alla cura dell’orto e/o del giardino vivendo momenti di condivisione, crescita, esperienza, curiosità, ricerca, inclusione. Considerando che tanti e diversi sono i benefici di tipo fisico, intellettivo, psicologico, sociale, emotivo che l’attività in orto è in grado di stimolare, attivare e migliorare particolare attenzione verrà posta alla progettazione degli spazi (anche molto piccoli) e delle attività e alla metodologia che privilegi la sensibilità e la flessibilità nel condurre ed accompagnare i bambini durante le esperienze di scoperta nell’orto.
Destinatari Il corso è aperto ad insegnanti, educatori, operatori della didattica e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi descritti.
Programma
Due giornate di lavoro: sabato 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 28 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Durante il corso saranno affrontati i seguenti aspetti:
• I “perché” di un orto nei vari contesti di riferimento (nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, ecc.)
• Relazione e complementarietà tra orto scolastico e fattoria didattica.
• Ruolo dell’orto nei percorsi educativi, didattici, terapeutici
• Gli attori dell’orto scolastico e rispettivi ruoli tecnici e pedagogici.
• Gli spazi, i tempi, le soluzioni e le età dell’orto scolastico
• La terra come elemento “inclusivo”
• La progettazione dell’orto scolastico in funzione dei diversi spazi disponibili e delle diverse finalità
• I costi dell’orto scolastico e la loro copertura.
La giornata del sabato sarà dedicata alla didattica frontale, la mattina della domenica al confronto di esperienze e di microattività nello spazio orto della Cascina Mulini Asciutti. Saranno, comunque, intercalati momenti di discussione e confronto.
Saranno utilizzati PC, proiettore multimediale, materiali e attrezzi da impiegare in momenti laboratoriali
FORMATORI
Emilio Bertoncini – Agronomo e guida ambientale, esperto di orticoltura didattica e urbana, sempre più vicino al mondo pedagogico e a proprio agio nel ruolo di mediatore degli apprendimenti. Collabora con la Regione Marche per i progetti “Ortoincontro” e “Fattoria incontra” e con numerose amministrazioni e agenzie formative toscane per le quali cura percorsi formativi ed educativi connessi all’orto e all’educazione in natura. Attualmente è responsabile degli apprendimenti mediati dai materiali naturali presso la “The bilingual school of Lucca”.
Nicoletta Caccia – Esperta di orto-giardinaggio riabilitativo e didattico: progetta, sviluppa e conduce attività mirate alla socializzazione, al miglioramento dello stato psichico e fisico, al recupero di capacità o di abilità compromesse. Si dedica in particolare a progetti e ad attività all’interno delle scuole e in case famiglia con bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. Collabora con scuole, enti e centri di formazione professionale in progetti di didattica ambientale e terapia orticolturale.
Quando: 27-28 maggio – sabato h 9.00-17.00 / domenica h 9.00-13.00
Dove: Cascina Mulini Asciutti, Parco di Monza (come arrivare)
Contributo: 180,00 euro
Note: il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti. In caso di annullamento il contributo versato verrà integralmente riaccreditato.
Iscrizioni: on line – prima di procedere con l’iscrizione occorre leggere l’informativa sulla privacy e poi procedere con l’iscrizione iscrizione
9 commenti su “Corso di formazione su orti didattici”
Buongiorno sarei interessata all’iscrizione!
Gentile Francesca,
per iscriversi può cliccare direttamente al link segnalato nella parte relativa all’iscrizione, in fondo alla pagina https://www.creda.it/corso-di-formazione-su-orti-didattici/#more-15665
GRAZIE!
È possibile pagare il corso con il buono scuola ?
Al momento il centro non è ancora accreditato presso il MIUR, quindi non è possibile utilizzare la carta del docente per il saldo del contributo
Buongiorno vorrei sapere se ha rilasciato un attestato di partecipazione
Buongiorno,
le confermiamo che verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso
Buongiorno
Volevo gentilmente chiedervi se sapete già se il corso verrà attivato. Grazie
Buongiorno,
il corso è confermato
Complimenti per il corso, formatori eccezionali.
L’attestato di partecipazione lo mandate via mail?
Grazie