Progetto di educazione ambientale sulla risorsa acqua in collaborazione con Brianzacque
L’acqua è l’elemento fondamentale per la vita di tutti gli organismi, è utilizzata in numerosi processi produttivi, copre la maggior parte della superficie del pianeta. E’ apparentemente inesauribile, ma imparare a conoscerla è fondamentale al fine di consumarla correttamente, evitando sprechi e riducendo il suo inquinamento.
Il percorso proposto intende coinvolgere gli studenti nella comprensione di precisi aspetti legati all’acqua:
- la disponibilità di acqua dolce e acqua potabile sul pianeta
- il ciclo integrato dell’acqua potabile
- le caratteristiche dell’acqua potabile (in bottiglia e dell’acquedotto)
Obiettivo del progetto è quello di rendere i partecipanti consapevoli di quanto sia preziosa una risorsa che apparentemente ci appare inesauribile e facilmente disponibile e di come sia articolata la sua gestione.
Il percorso si articola in due incontri di due ore ciascuno:
1° incontro – l’acqua nel mondo: attraverso l’impiego di materiale multimediale, si indaga la disponibilità di acqua dolce sul pianeta e l’impronta idrica;
2° incontro – il ciclo dell’acqua potabile: gli studenti sono coinvolti in un laboratorio di analisi delle acque potabili (minerali e dell’acquedotto), grazie all’utilizzo di kit di analisi messi a punto dall’Università di Milano Bicocca.
I materiali prodotti e le analisi condotte saranno raccolti sul sito web del progetto e diffuse in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua di marzo 2014.
Per chi
Classi quinte della scuola primaria e secondaria di 1° grado e 2° grado (biennio).
Costi
La partecipazione è gratuita per le prime 15 classi che si iscrivono, con sede in uno dei comuni serviti da Brianzacque. Oltre alla quindicesima e per le classi con sede in altri comuni, è richiesto un contributo speciale di 150,00 euro a classe.
Modalità di partecipazione
Contattare la segreteria al n. 039 9451248, oppure inviare una mail a educazione@creda.it indicando le classi interessate, la scuola, il comune e un numero di telefono per essere contattati.
Un commento su “Acqua bene prezioso”
La classe VA, della scuola primaria Raiberti di Monza ,
e’ già iscritta al Progetto “Acqua bene prezioso”