Acqua bene prezioso

Progetto di educazione ambientale sulla risorsa acqua in collaborazione con Brianzacque

L’acqua è l’elemento fondamentale per la vita di tutti gli organismi, è utilizzata in numerosi processi produttivi, copre la maggior parte della superficie del pianeta. E’ apparentemente inesauribile, ma imparare a conoscerla è fondamentale al fine di consumarla correttamente, evitando sprechi e riducendo il suo inquinamento.

Il percorso proposto intende coinvolgere gli studenti nella comprensione di precisi aspetti legati all’acqua:

  • la disponibilità di acqua dolce e acqua potabile sul pianeta
  • il ciclo integrato dell’acqua potabile
  • le caratteristiche dell’acqua potabile (in bottiglia  e dell’acquedotto)

Obiettivo del progetto è quello di rendere i partecipanti consapevoli di quanto sia preziosa una risorsa che apparentemente ci appare inesauribile e facilmente disponibile e di come sia articolata la sua gestione.

Il percorso si articola in due incontri di due ore ciascuno:

1° incontro – l’acqua nel mondo: attraverso l’impiego di materiale multimediale, si indaga la disponibilità di acqua dolce sul pianeta e l’impronta idrica;

2° incontro – il ciclo dell’acqua potabile: gli studenti sono coinvolti in un laboratorio di analisi delle acque potabili (minerali e dell’acquedotto), grazie all’utilizzo di kit di analisi messi a punto dall’Università di Milano Bicocca.

I materiali prodotti e le analisi condotte saranno raccolti sul sito web del progetto e diffuse in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua di marzo 2014.

Per chi

Classi quinte della scuola primaria e secondaria di 1° grado e 2° grado (biennio).

Costi

La partecipazione è gratuita per le prime 15 classi che si iscrivono, con sede in uno dei comuni serviti da Brianzacque. Oltre alla quindicesima e per le classi con sede in altri comuni, è richiesto un contributo speciale di 150,00 euro a classe.

Modalità di partecipazione

Contattare la segreteria al n. 039 9451248, oppure inviare una mail a educazione@creda.it indicando le classi interessate, la scuola, il comune e un numero di telefono per essere contattati.

Progetto realizzato con il contributo di
logo_black

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Acqua bene prezioso”