Progetto

Progetto

Urban Science è il progetto Erasmus+ che CREDA onlus, insieme ad altre cinque organizzazioni europee che si occupano di educazione ambientale e alla sostenibilità, svilupperà nel prossimo triennio (2017-2020) per promuovere conoscenze e competenze per la sostenibilità delle città attraverso l’insegnamento delle STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

a

Il progetto Urban Science vuole formare cittadini in grado di prendere decisioni personali e collettive e di trovare soluzioni per la sostenibilità delle città. Il progetto prevede l'elaborazione e la sperimentazione di strumenti didattici e di metodologie per sostenere e incoraggiare una didattica delle scienze che prenda in considerazione l’ambiente urbano come uno straordinario laboratorio in grado di motivare gli studenti a studiare matematica, chimica, fisica, biologia, tecnologia, informatica per creare città sane e sostenibili.

a

Le motivazioni che ci hanno spinto a lavorare su questo progetto e a individuare nella città la possibilità di vedere un laboratorio didattico sono molteplici. Oggi oltre la metà della popolazione mondiale vive nelle città, l’ambiente urbano è una delle caratteristiche dominanti delle nostre vite, soprattutto se si pensa agli studenti, nati e cresciuti in un ambiente prettamente cittadino, per i quali le città hanno un profondo significato in termini di cultura urbana e di stili di vita. Le città costituiscono d’altro canto i luoghi dove è necessario fare la differenza per un pianeta più sostenibile lavorando più efficacemente sull’utilizzo delle risorse, la biodiversità, la produzione di beni, la gestione dei rifiuti, la qualità dell’aria, la mobilità, la produzione di inquinanti, la gestione delle acque e delle emergenze climatiche. Le città possono diventare un campo applicativo straordinario per gli studenti in cui fare esperienze concrete e legate alla realtà e sviluppare quelle competenze scientifiche e di cittadinanza attiva necessarie per sostenere e contribuire allo sviluppo di città sane contribuendo positivamente alla transizione verso la sostenibilità.

a

Il progetto Urban Science prevede la collaborazione stretta con le scuole sia nella fase di progettazione che di sperimentazione e valutazione dei moduli e degli strumenti elaborati.

a

Se sei interessato ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e della cittadinanza attiva segnalaci la tua disponibilità a contribuire al progetto con la tua scuola e i tuoi studenti vai alla sezione Contatti: ti ricontatteremo al più presto.

a

Urban Science è un progetto Erasmus+ Ka201, Strategic Partnerships for school education sviluppato da: