Corso sul miele

Corso didattico-degustativo sul miele

Per la maggior parte delle persone le conoscenze sul miele si esauriscono in poche informazioni: lo fanno le api, è un liquido viscoso, ambrato, appiccicoso e dolce, è un prodotto naturale e fa bene alla salute.

In realtà, il miele è il risultato di un rapporto articolato e complesso tra le api e il loro ambiente ed è preziosissimo anche per il benessere del pianeta.

Slow Food Monza e Brianza, in collaborazione con CREDA onlus e Apidea Apicoltura organizza un corso sul miele, curato da Daniele Biazzi, progetto Master of Food Miele

Programma

10:30 Prima parte

  • Introduzione al mondo delle api e del miele: come le api producono il miele, le sue proprietà e caratteristiche, lavorazione dal favo al vaso.
  • Impariamo a degustare il miele e a riconoscere le caratteristiche dei principali monoflorali e millefiori della nostra zona con le tecniche di degustazione e analisi sensoriale.

Miele in degustazione: Millefiori di Alta montagna delle Alpi (Presidio Slow Food), Robinia (Acacia), Tiglio, Ailanto, Melata, Castagno

12:30 Pranzo

  • Crostini di pane con pane a pasta acida della cascina, crema aromatica di borlotti e ragù di verdure dell’orto.
  • Formaggi misti con miele e pesto di noci e sedano
  • Gelato al miele
  • Vino della casa, acqua e caffè

13:30 Seconda parte

  • Visita all’apiario di Apidea ai Mulini asciutti: osserviamo da vicino gli alveari nella stagione primaverile
  • Lezione all’aria aperta di apicoltura. Racconteremo del lavoro dell’apicoltore, ma soprattutto della vita delle api. Parleremo del loro ruolo nell’ecosistema e degli squilibri ambientali che le stanno mettendo in pericolo, insieme agli altri insetti impollinatori.

(in caso di maltempo, la lezione si terrà al chiuso e la visita agli alveari sarà annullata).

Quando: Domenica 31 maggio 2015, dalle 10:30 alle 16:30 circa
Dove: Cascina Mulini Asciutti, Parco della Reggia di Monza
Contributo: 30,00 euro per soci Slow Food e 35,00 euro per i non soci, corso e pranzo compresi (per chi lo desidera potrà associarsi direttamente il giorno dell’evento).
Info e prenotazioni: inviare una mail a info@slowfoodmonzabrianza.it (i posti sono limitati).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *