Corso di formazione su orti didattici

La finalità del corso è quella di stimolare la nascita o l’implementazione di esperienze di orticoltura didattica/terapeutica a scuola e nei servizi educativi. A tal fine il corso si propone di fornire strumenti per la progettazione di esperienze di orticoltura didattica/terapeutica nelle diverse tipologie di servizio educativo/scuola di provenienza degli iscritti e con riferimento alle diverse possibili condizioni del sito a disposizione.

In particolare il corso fornirà ai partecipanti strumenti e conoscenze per progettare, creare e implementare spazi in cui i bambini possano dedicarsi alla cura dell’orto e/o del giardino vivendo momenti di condivisione, crescita, esperienza, curiosità, ricerca, inclusione. Considerando che tanti e diversi sono i benefici di tipo fisico, intellettivo, psicologico, sociale, emotivo che l’attività in orto è in grado di stimolare, attivare e migliorare particolare attenzione verrà posta alla progettazione degli spazi (anche molto piccoli) e delle attività e alla metodologia che privilegi la sensibilità e la flessibilità nel condurre ed accompagnare i bambini durante le esperienze di scoperta nell’orto.

Destinatari Il corso è aperto ad insegnanti, educatori, operatori della didattica e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi descritti.

Programma

Due giornate di lavoro: sabato 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e domenica 28 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Durante il corso saranno affrontati i seguenti aspetti:
• I “perché” di un orto nei vari contesti di riferimento (nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, ecc.)
• Relazione e complementarietà tra orto scolastico e fattoria didattica.
• Ruolo dell’orto nei percorsi educativi, didattici, terapeutici
• Gli attori dell’orto scolastico e rispettivi ruoli tecnici e pedagogici.
• Gli spazi, i tempi, le soluzioni e le età dell’orto scolastico
• La terra come elemento “inclusivo”
• La progettazione dell’orto scolastico in funzione dei diversi spazi disponibili e delle diverse finalità
• I costi dell’orto scolastico e la loro copertura.
La giornata del sabato sarà dedicata alla didattica frontale, la mattina della domenica al confronto di esperienze e di microattività nello spazio orto della Cascina Mulini Asciutti. Saranno, comunque, intercalati momenti di discussione e confronto.
Saranno utilizzati PC, proiettore multimediale, materiali e attrezzi da impiegare in momenti laboratoriali

FORMATORI

Emilio Bertoncini – Agronomo e guida ambientale, esperto di orticoltura didattica e urbana, sempre più vicino al mondo pedagogico e a proprio agio nel ruolo di mediatore degli apprendimenti. Collabora con la Regione Marche per i progetti “Ortoincontro” e “Fattoria incontra” e con numerose amministrazioni e agenzie formative toscane per le quali cura percorsi formativi ed educativi connessi all’orto e all’educazione in natura. Attualmente è responsabile degli apprendimenti mediati dai materiali naturali presso la “The bilingual school of Lucca”.

Nicoletta Caccia – Esperta di orto-giardinaggio riabilitativo e didattico: progetta, sviluppa e conduce attività mirate alla socializzazione, al miglioramento dello stato psichico e fisico, al recupero di capacità o di abilità compromesse. Si dedica in particolare a progetti e ad attività all’interno delle scuole e in case famiglia con bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni. Collabora con scuole, enti e centri di formazione professionale in progetti di didattica ambientale e terapia orticolturale.

Quando: 27-28 maggio – sabato h 9.00-17.00 / domenica h 9.00-13.00

Dove: Cascina Mulini Asciutti, Parco di Monza (come arrivare)

Contributo: 180,00 euro

Note: il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti. In caso di annullamento il contributo versato verrà integralmente riaccreditato.

Iscrizioni: on line – prima di procedere con l’iscrizione occorre leggere l’informativa sulla privacy e poi procedere con l’iscrizione iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 commenti su “Corso di formazione su orti didattici”