Arte e natura alla Reggia di Monza

E subito riprende il viaggio…
Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio

In occasione della mostra E subito riprende il viaggio…Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Museo MA*GA di Gallarate e CREDA onlus si uniscono in un progetto didattico unico rivolto alle scuole.

creda-maga3Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre è possibile realizzare percorsi di visita e di laboratorio tra arte contemporanea e natura, guidati dal personale scientifico di MA*GA e CREDA. L’occasione è un momento speciale dedicato all’educazione all’immagine e all’elaborazione dei linguaggi visivi. La visita sarà infatti condotta tra le opere dei più importanti autori del Novecento italiano come Lucio Fontana, Emilio Vedova, Giacomo Manzù, Bruno Munari, Fausto Melotti e nei Giardini di Villa Reale, rintracciando trame, segni, colori, materie e fatture in entrambi i meravigliosi ambienti.

creda-maga2Arte e natura daranno gli spunti per realizzare i laboratori artistici in cui gli studenti useranno stimoli e visioni per un lavoro creativo concreto come grandi pitture collettive, piccole sculture o installazioni, testimonianze dell’esperienza che potranno essere portate a scuola.
Il corpo, il segno, lo spazio, la materia, la forma, sono gli ambiti su cui si basano i tanti differenti percorsi possibili tra le cento bellissime opere delle Collezioni MA*GA e di Walter Fontana e le meravigliose sculture naturali, gli spazi e i colori dei Giardini di Villa Reale. Comune a tutti i percorsi è creare una vera, gioiosa, importante esperienza per la visione e per l’ascolto di motivazioni nuove per guardare, cogliere e interessarsi alle cose del mondo.

04_Enrico-PrampoliniInfo
Percorsi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Da ottobre a dicembre tutti i mercoledì, giovedì e venerdì,
Mattina : 9:30 – 12:00 | Pomeriggio: 13:30 – 16:00
www.reggiadimonza.it

Costi
€ 150 a classe | Ingresso alla mostra gratuito

Prenotazioni
039 9451248  |  educazione@creda.it

Per le scuole secondarie di secondo grado

Per le scuole secondarie di secondo grado il Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate e l’associazione CREDA onlus propongono un progetto unico tra arte contemporanea e natura: insieme visiteremo le principale opere della mostra E subito riprende il viaggio…opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio, dialogando con i ragazzi su alcuni dei più interessanti aspetti formali e metaforici della cultura contemporanea. Poi ci sposteremo nei giardini reali per ritrovare, in modo “performativo” tracce e colori, forme e idee osservando e vivendo il paesaggio naturale.

Costi
€ 100 a classe | Durata 2 ore

 

Stampa

logo_maga_w

creda_scuola_rgb

logo_rwl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *